Libro fai da te per bambini: La Storia dell'Uccellino Bobo



La storia dell'uccellino Bobo inizia a primavera, quando una bambina del mio asilo nido racconta ai compagni che a casa sua è arrivato un uccellino e lei lo ha chiamato Bobo. Dalle grandi finestre dell'asilo i bambini vedono l'orto della vicina, la Signora Luigia, e i tanti uccellini che lo frequentano, ogni giorno attaccano i loro visini alle finestre e gridano "uccellinooooooo", "uccellinooooooo" e per tutti i bambini gli uccellini che volano fuori dalla finestra sono Bobo... Dalla loro fantasia è nata la nostra idea di realizzare una storia, farla colorare ai bambini e realizzare un libretto semplice che loro fossero in grado di "leggere" da soli.

Su internet abbiamo trovato dei disegni già realizzati, qualcuno lo abbiamo leggermente modificato.
Qui il sito originale da cui scaricare quasi tutti i disegni: InfanziaWeb
L'uovo che si sta per schiudere è un mio disegno e lo trovate QUI.
Mamma e papà uccellino li potete scaricare da Midisegni




Occorrente:
  • Disegni da colorare
  • Pastelli a cera
  • Colla stick
  • Forbici
  • Carta colorata
  • Cartocino
  • Buste contenitore
  • Bacchetta



Questo progetto è durato 2 mesi, prima per raccontare ai bambini come dall'uovo nascono i pulcini e poi per colorare tutti i disegni:






I bambini hanno tra i 2 e i 3 anni e quindi ancora non colorano benissimo, abbiamo visto insieme un libro e capito quali colori andavano usati, ma molti di loro hanno scelto i colori che più gli piacevano, questo a reso il tutto ancora più bello.

Dopo aver colorato i disegni, noi educatrici abbiamo ritagliato i disegni e poi insieme ai bambini incollato i disegni su fogli verde chiaro e Federica, la bravissima educatrice che lavora nel mio asilo, ha scritto la storia dell'uccellino Bobo:









































Il risultato è emozionante e soprattutto ascoltare i bambini mentre raccontano la loro storia, che fa più o meno così:
"Su l'albero mamma e papà uccellino costruiscono un nido, tanto caldo e dentro ci mettono un uovo che poi si rompe e nasce Bobo, mamma e papà uccellino gli danno da mangiare e tante coccole e Bobo diventa grande."

Commenti

  1. complimenti ! che brave che siete ! i nostri bambini possono imparare tanto con voi !

    RispondiElimina
  2. nella sua semplicità è molto molto carina! Potrà essere raccontata anche per la festività della mamma o del papà,di solito non trovo niente di interessante per i miei piccoli per queste occasioni.Grazie mille

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono il mio blog e la mia fantasia :-)
Grazie

Post più popolari