Un Sole di Manine
Un sole fatto con le manine, nel vero senso della parola!
Ogni bambini ha realizzato il suo sole i cui raggi sono le sue manine e quelle dei suoi compagni.
Un ricordo dei suoi compagni dell'asilo nido prima di andare alla scuola materna.
Un ricordo dei suoi compagni dell'asilo nido prima di andare alla scuola materna.
Occorrente:
- Cartoncino bianco
- Matita
- Colori o pastelli a cera
- Forbici
- Nastro adesivo
Realizzazione:
Abbiamo disegnato un cerchio, il sole, e le forme delle manine, i suoi raggi, per ogni bambino sono state realizzate tante manine quanti sono i suoi compagni (compreso lui).
Ogni bambino ha colorato le sue.
Le educatrici hanno poi ritagliato le manine, ognuno ha tenuto una delle sue e preso una manina da ogni compagno.
Le manine sono state attaccate con il nastro adesivo intorno al cerchio e...Così nasce un sole!
Bella idea! Ma che età hanno i bambini?! Se posso darti un consiglio per colorare le manine sarebbe meglio usare le tempere/colori a dita. Anche gli acquerelli. Per bimbi così piccoli sono materiali più adatti delle matite/pastelli a cera(secondo me) per lavori di questo tipo. Richiedono meno manualità e danno risultati migliori. Lo dico per esperienza! (sono educatrice e Arteterapeuta) Comunque complimenti per il blog! Ciao ciao!
RispondiEliminaCiao Camilla, i bimbi nel mio asilo hanno dai 12 ai 36 mesi. Si è vero le tempere e l'acquerello danno risultati migliori ma usare le matite e i pastelli permette di mantenere i colori che scelgono distinti, con la tempera o scegli tu il colore ma allora è impersonale per il bambino o mischiandoli alla fine fanno un bel marrone scuro :-))), poi migliorano notevolmente la manualità fine e imparano a colorare bene già intorno ai 26-28 mesi e alla materna si trovano bene...Almeno nella mia esperienza ormai quasi ventennale ahimè come educatrice e formatrice... Grazie dei complimenti :-)))
RispondiElimina