Laboratorio sulle fiabe e sui colori dal libro di Bruno Munari


Vi avevo accennato, diversi post fa, di un progetto che stavamo realizzando con i bambini sui colori, le fiabe e le fiabe di Bruno Munari.

Finalmente dopo tre mesi il lavoro è giunto a conclusione, è il terzo anno che lo proponiamo ai bambini perché è molto coinvolgente e raggiunge sempre lo scopo; insegnare ai bambini i colori, associarli agli oggetti che li circondano e non ultima l'importante lettura delle fiabe.

Il percorso:




Lettura di Cappuccetto Rosso di Perrault.

Facendo vedere ai bambini le immagini del libro.









Poi ogni bambino ha realizzato il suo cappuccio da Cappuccetto Rosso.




Abbiamo cercato nel nostro asilo degli oggetti rossi come Cappuccetto Rosso e li abbiamo portati al tavolo delle attività per essere osservati.




Poi abbiamo disegnato Cappuccetto Rosso.









E colorato cose che conoscevamo di colore rosso... Come le fragole!









Dopo la fiaba di Perrault abbiamo letto il libro di Bruno Munari "Cappuccetto rosso verde giallo blu e bianco", realizzando lo stesso percorso per ogni "cappuccetto".

Abbiamo solo invertito l'ordine dei "cappuccetti" del libro...Poi vi spiego il perché.


Cappuccetto Giallo






Lettura della fiaba di Bruno Munari.












I nostri disegni di Cappuccetto Giallo.





Gli oggetti gialli.
I nostri cappucci gialli.









Giallo come... Un canarino!







Cappuccetto Blu:






Lettura della fiaba di Bruno Munari











I nostro disegno di Cappuccetto Blu.









Blu come... Il cielo, lo squalo ed il mare!
















Non abbiamo seguito l'ordine del libro che inizia con la storia di Cappuccetto Verde perché volevamo leggere ai bambini un bellissimo libro di Leo Lionni "Piccolo Blu e Piccolo Giallo".


Piccolo Blu e Piccolo Giallo si abbracciano così forte da diventare Piccolo Verde.














Il libro è veramente bellissimo, vi ho postato questo video con le immagini del libro.

Dopo aver letto "Piccolo Blu e Piccolo Giallo", abbiamo letto Cappuccetto Verde.

Cappuccetto Verde:



Letto la storia di Bruno Munari.











Realizzato i cappuccetti verdi da far indossare ai bambini, disegnato il loro cappuccetto verde e cercato e osservato gli oggetti verdi.



Verde come...Le foglie, i kiwi, le rane ecc.









E poi... delle pagine tutte bianche dove immaginare Cappuccetto Bianco e tanta... Tanta neve.

Cappuccetto Bianco:
















Alla fine per ogni bambino abbiamo realizzato un libro con tutto il percorso.

Laboratorio sulle fiabe ed i colori liberamente tratto dal libro 
di Bruno Munari "Cappuccetto rosso verde giallo blu e bianco"


Il filmato è troppo veloce ed ho anche commesso un errore di scrittura, lo rifarò al più presto scusate.

Commenti

  1. E' bellissimo questo laboratorio!

    RispondiElimina
  2. Ti ho scoperta attraverso Maestra Laura e segno subito questo tuo blog tra quelli che seguo per non perderti più di vista...
    già da una primissima occhiata ho visto cose interessantissime che, con il tuo permesso, copierò.
    Sono una nonna a cui piace inventare favole per bambini e mi diverto con loro riciclando, riusando, creando.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. Grazie nonnAnna, sono molto felice che ti piaccia il mio blog e complimenti per essere una nonna attiva!!!
    Puoi copiare tutto quello che vuoi...

    RispondiElimina
  4. Ciao! E' bello trovare in rete altre maestre impegnate a condividere le propie esperienze. Ed è bello trovare persone che come noi hanno la passione per il lavoro di Munari. Complimenti!

    RispondiElimina
  5. ciao!!!! scusa volevo sapere che età hanno i bambini che hanno partecipato a questo laboratorio, mi sembra molto, molto interessante

    RispondiElimina
  6. Ciao yletta, si il laboratorio è veramente fantastico... I bambini hanno tra i 2 e i 3 anni sono di asilo nido... Ma si può realizzare anche con i bimbi della scuola dell'infanzia... Ha molte potenzialità

    RispondiElimina
  7. grazie mille... prenderò spunto dalla tua fantastica idea, eventualmente posso poi chiederti consigli e maggiori informazioni?
    grazie milleeeeeee

    RispondiElimina
  8. dove posso trovare i testi delle fiabe riferiti a questo laboratorio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, scusami ho letto solo ora il commento.
      Il libro si chiama “Cappuccetto rosso verde giallo blu e bianco” di Bruno Munari, io ho quello delle Ed. Einaudi non so se però sia l'unica casa editrice a pubblicarlo...

      Elimina
    2. Come chi mi ha preceduta, sono rimasta affascinata dal tuo bellissimo lavoro, mi sono messa subito alla ricerca del libro di Munari, ma è introvabile, non so proprio come fare ... potresti indicarmi dove l'hai acquistato ? grazie mille per tutto il lavoro che metti in rete, sei veramente bravissima!!!!

      Elimina
    3. Ciao Lalla, grazie :-)
      Io l'ho acquistato alla Einaudi a Roma, credo sia ancora in commercio... Su internet lo trovi di sicuro, faccio una ricerca e ti trovo il link...

      Elimina
    4. Ho trovato solo questo ed è fuori catalogo...
      http://www.unilibro.it/find_buy/findresult/libreria/prodotto-libro/titolo-cappuccetto_rosso_verde_giallo_blu_e_bianco/autore-munari_bruno_.htm
      Se ho notizie migliori ti scrivo... Mi spiace

      Elimina
  9. bellissimo questo laboratorio! Ottima l'idea di metterci in mezzo anche Piccolo blu e piccolo giallo. Grande! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono il mio blog e la mia fantasia :-)
Grazie

Post più popolari