La Pittura Materica
Qualche tempo fa su Facebook un'educatrice mi chiese dei consigli e tra le varie cose le proposi la Pittura Materica, molti da allora mi hanno chiesto cos'è e sono andata a cercare delle vecchie foto del 2007 di una formazione fatta presso la scuola dell'infanzia "Il Castagno" di Roma, durante la formazione per il progetto "Ponte" organizzata dall'XI° dipartimento.
Ecco cos'è al pittura materica, è disegnare con la materia, con la terra, elemento primario dell'ambiente. Le terre hanno diversi colori e con questi colori e della colla vinilica si creano dei capolavori. Le terre migliori sono quelle di Siena ma anche molto costose, si può tranquillamente andare in un cantiere o in una rivendita di materiali edili e chiedere della terra di diversi colori, sicuramente esistono terre marroni di diverse sfumature e gialle.
Con i bambini più piccoli non è consigliabile usare la terra, tendono a mangiarsela i monelli :-)))
Io uso e consiglio di usare materiali commestibili come: caffè, cacao, farine, semini ecc... Ogni educatrice e insegnante valuterò quali fare usare a seconda del gruppo che si ha davanti. A queste educatrici ed insegnanti io avevo messo a disposizione di tutto.
Tecnica semplice e sempre di grande effetto, molto gradita dai bambini anche per gli odori dei materiali.
Ecco alcuni dei loro capolavori, qualcuna ha imitato i bambini ed ha realizzato dei lavori astratti e qualcuna ha realizzato dei disegni:
Da quella formazione non ho più rivisto le amiche de "Il Catsagno" che saluto e ringrazio per la splendida esperienza che abbiamo vissuto insieme e spero che qualcuna di loro prima o poi passi di quà :-)
mi piace la lumaca, il giallo cos'è polenta?
RispondiEliminaCiao CioccoMamma, si il giallo è polenta :-)))
RispondiEliminaChe bel blog!
RispondiEliminaSono contenta di averti trovato.
Angelique
Ciao Angelique, grazie per i complimenti e felice di averti incontrata...:-)))
EliminaCiao, amo molto la natura e l'accorpata terra-semi è fantastica, ti ringrazio e spero pubblicherai altri capolavori
RispondiElimina