Candeline a stella riciclate


Attività per il Natale, molto semplice, da fare con i bimbi più grandi e per riciclare un po' di candeline soprattutto quelle dei compleanni dei bambini che ci hanno invaso l'asilo :-)

Candeline Stelline, candeline riciclate su base in terracotta, è Das color terracotta in realtà, ideali per rifinire i lavoretti di Natale o per i mercatini di Natale :-)



Occorrente:
  • Das color terracotta
  • Mattarello
  • Stampini per biscotti a forma di stella
  • Stampini in silicone a forma di stella
  • Candeline avanzate dalle torte di compleanno
  • Stoppini
  • Colla a caldo


Realizzazione:



Una volta che i bimbi hanno lavorato il Das color terracotta, li si aiuta a stendere con il mattarello uno strato di Das da cui con la formina a stella per i biscotti ritaglieranno una serie di stelline.





Una volta raccolte tutte le candeline avanzate dai vari compleanni, le si divide per colore, si tolgono gli stoppini, che possono essere riutilizzati dopo, e facciamo fondere la cera dentro un pentolino a bagnomaria dopo di che versiamo la cera fusa nello stampino in silicone.
Metodo molto più veloce: spezzettiamo le candeline direttamente dentro la forma in silicone e utilizziamo il forno a microonde per far sciogliere la cera. Se vedete che il livello della cera dentro lo stampino non è sufficiente, prima che si fonda del tutto aggiungete cera.
Dimenticavo, bisogna mettere lo stoppino prima (neanche ve lo dico che io me ne ero dimenticata durante la prova eheheh ovvio!!!) di fondere la cera se si usa il microonde, io l'ho arrotolato un pochino, ma proprio poco, tenendolo fermo con i pezzetti di cera e sopra legato ad uno stuzzicadenti :-)
Una volta che le candeline si sono freddate possiamo tirarle fuori dallo stampino.





Ora possiamo mettere le candeline sopra la base in Das e incollarle con pochissima colla a caldo.











Commenti

  1. Molto bello questo progettino.....facile facile...ho diversi rimasugli di candele e candeline...terrò a mente per i prossimi lavori manuali...mi piace...Bravi bambini!!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono il mio blog e la mia fantasia :-)
Grazie

Post più popolari