Cuore intrecciato per San Valentino

San Valentino... Difficile da spiegare ai bambini qual'è il senso di una ricorrenza, il senso non commerciale di una ricorrenza, una bambina di 4 anni lo scorso anno mi disse: "San Valentino è la festa in cui si regalano i cioccolatini e i cuoricini"... In fondo ha ragione, oggi è una festa commerciale.


Abbiamo provato a spiegare ai nostri bambini che è la festa del volersi bene che quei "regalini" servono solo come strumento per dire a qualcuno che gli si vuole bene, abbiamo chiesto loro a chi vogliono bene e, ovviamente, tutti hanno risposto "Mamma" "Papà" ecc... Abbiamo spiegato loro che non è necessario acquistare un regalo  e che se il regalo è fatto con le loro manine è più bello e alla mamma ed al papà piacerà molto di più.

Sembrano convinti... Chissà se tra qualche anno sarà ancora così :-)

Del Cuore Intrecciato ne girano diverse versioni nel web, soprattutto in pannolenci e gomma crepla, noi lo abbiamo proposto in cartoncino e con i colori a scelta dei bambini.

Il pattern, che trovate QUI, l'ho realizzato io e non è preciso, alla fine dell'intreccio bisogna togliere con le forbici un po' di bordino che rimane fuori...




Bisogna stamparne due per realizzare il cuore, i due pezzi di cuore possono essere colorati di due colori diversi e poi....








... Iniziamo ad intrecciare in modo alternato.





Appena disponibili le foto di tutti gli altri cuori le posto :-)





Attività per San Valentino:




Un abbraccio speciale per San Valentino












Commenti

Post popolari in questo blog

Laboratorio sulle fiabe e sui colori dal libro di Bruno Munari

Maschera e costume da Fiore