Abbiamo giocato con i Sabbiarelli


Ho scoperto un nuovo e interessante gioco educativo, I Sabbiarelli!

Si tratta di matitoni che rilasciano sabbia colorata... Si, si... Sabbia!
A me sono piaciuti tantissimo e i bimbi a cui li ho fatti provare sono letteralmente impazziti.

L'Azienda è di Verona, Ferrari Granulati, e lavora il marmo. La sabbia nasce bianca e luccicante e poi con l'aggiunta di coloranti ecocompatibili, un modo nuovo e semplice di lavorare con la pittura materica, importante per lo sviluppo manipolativo, della pittura materica ve ne avevo già parlato QUI.

Sabbiarelli dentro... L'uso classico



Oltre alle matite piene di sabbia colorata ci sono gli album già prestampati e pronti per essere colorati.
Basta sollevare un pezzetto di carta e sotto c'è la colla... Ora non rimane che mettere la sabbia!







Non si può sbagliare e anche se si mette troppa sabbia rimane attaccata solo la giusta quantità per un lavoro perfetto, adatto anche ai più piccoli come Christian che ha 21 mesi.









E se la sabbia è troppa basta scuotere il lavoro e recuperarla. Nella confezione c'è anche un apposito vassoio per lo scopo :-)








Insieme a Nicole, Christian, Linda e alle loro mamme abbiamo realizzato l'album pop-up di Natale, molto bello, sui pacchetti di Natale i nostri lavori faranno un figurone.




Ovviamente dietro all'album c'erano tutte le indicazione sui colori e su come comporre i pop-up ma si sa i bambini liberano la loro fantasia e... Hanno usato i colori che più gli piacevano e mischiato le parti dei pop-up ma il lavoro è davvero venuto benissimo!

Vi mostro i nostri lavori.

Biglietti per i pacchi regalo

Biglietti per i pacchi regalo

Cornice portafoto con Babbo natale pop-up


Sabbiarelli fuori...Un uso alternativo dei Sabbiarelli

Chi mi conosce e mi segue sa che di solito sperimento tutte le possibili varianti e utilizzi... Vi mostro alcuni modi "alternativi" al normale utilizzo dei Sabbiarelli :-)

Non siamo riuscite a recuperare tutta la sabbia, i bimbi erano troppo presi dall'entusiasmo, ma non potevo di cerco buttarla via...

Avevo una vecchia lampadina e l'avevo già dipinta di bianco con il colore acrilico pensando di realizzare una pallina per l'Albero di Natale... E così è stato e l'ho decorata con i Sabbiarelli.




Ho spennellato tutta la lampadina con della colla vinilica e poi l'ho cosparsa di Sabbiarelli.









L'ho poi decorata con una campanella, del nastro di raso rosso scuro e una stellina.


Anche la stellina gialla l'ho realizzata con i Sabbiarelli, sabbia gialla e colla vinavil e per la forma una formina dei biscotti :-)

Stellina con Sabbiarelli e colla vinilica

E poi... Non potevo non coinvolgere Daniel e Giaira, protagonisti di tantissimi miei tutorial, loro hanno sperimentato il disegno sulla sabbia colorata, un classico da fare con la sabbia in spiaggia ma... Comodamente seduti in casa è altrettanto bello e divertente!




Prima spargiamo un po' di sabbia dentro un piatto e poi....




Disegniamo sulla sabbia... Giaira è il ditino più veloce del west!
Ha disegnato per tantissimo tempo e quando sono andata via era ancora lì, con la sabbia ormai completamente mischiata, che disegnava.







Daniel invece è sempre riflessivo ed ha organizzato per bene i colori sul piatto...













Dopo aver disegnato per un po' ha scoperto che scuotendo il piatto la sabbia tornava piatta, gli ho disegnato una  D come l'iniziale del suo nome e....








Lui l'ha riempita di giallo!

Con grande soddisfazione della mamma :-)









E poi.... Ci mille altri modi per utilizzare i Sabbiarelli... Sperimentate!!!








Commenti

  1. Belli, non li avevo mai visti.

    RispondiElimina
  2. ne avevo già sentito parlare..prima o poi li proverò anche io

    RispondiElimina
  3. davvero interessanti e curiosi! un'ottima idea regalo ma soprattuto da sperimentare coi propri figli!
    grazie mille
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Per me sono una novità... li cercherò perché sono sicura che una bimba li gradirà molto... e ci divertiremo insieme ;-)
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  5. Una buona idea per sviluppare le capacita' manuali dei bambini e stuzzicare la loro fantasia! Senz'altro da consigliare.

    RispondiElimina
  6. Ottima idea grazie, servirà a sviluppare le doti artistiche dei miei bimbi .

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono il mio blog e la mia fantasia :-)
Grazie

Post più popolari