Io Riciclo!

Teresa sulla mia pagina Facebook mi ha chiesto delle attività da fare con i bambini riciclando le bottiglie di plastica.
Le attività che si possono fare riciclando i materiali che solitamente gettiamo, cartone, plastica, polistirolo, vetro, lattine ecc..., sono tantissime, sto selezionato le più belle e semplici allo stesso tempo e soprattutto di cui avevo le foto.

Le foto sono state scattate anni fa in un asilo nido di Albano Laziale alle cui educatrici facevo un corso di aggiornamento e formazione dal titolo "Io Riciclo".

Quando faccio un corso di formazione sulle attività creative pongo sempre molta attenzione al riciclo, promuovere il recupero creativo di materiali destinati ad essere gettati nei rifiuti, ed in generale il riutilizzo di tutto ciò che viene scartato come non più utile, è per me proporre un modello di comportamento e di vita alternativo a quello che sta caratterizzando la società contemporanea e la nostra cultura ormai dedita al consumismo e quindi allo spreco.


Educare i nostri figli al riciclo, al riuso di materiali e di oggetti che consideriamo "spazzatura" ma che in realtà sono una fonte infinita di nuove creazioni,  vuole essere una proposta educativa che indichi alle nuove generazioni un'altra possibile strada per la costruzione di un mondo diverso, dove si utilizzino in maniera ottimale tutte le risorse disponibili.

Sapevo che l'argomento mi avrebbe infervorata...

Fatemi sapere se questo è un argomento interessa anche a voi... Ho tante idee...

Lasciatemi un commento per farmi sapere cosa ne pensate.

Commenti

  1. Ciao Tiziana. Non so se sei mai capitata nel mio blog, ma se hai voglia dagli un'occhiata veloce e capirai subito che è un argomento che a me interessa non tantissimo.... di più! Sono sempre alla ricerca di nuove idee per riciclare un po' di tutto e quindi con me sfondi una porta aperta.
    Condividi, ti prego, tutto ciò che sai sull'argomento!
    Baci
    Paola

    RispondiElimina
  2. Sei bravissima nel tuo lavoro e ti ringrazio tantissimo per aver risposto con garbo e professionalità alla mia richiesta! Questo blog, così come la tua pagina fb, è ricco di interessantissimi spunti!

    RispondiElimina
  3. Ciao, trovo molto interessanti le tue proposte del riciclare creativo(l'intero blog è interessante)...vorrei saperne di più. Cercavo un indirizzo e mail al quale contattarti.
    grazie
    marilena

    RispondiElimina
  4. Ciao Marilena ti lascio la mia mail tival68@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono il mio blog e la mia fantasia :-)
Grazie

Post più popolari