Tenda con i tappi di plastica

Sono belli e colorati ma difficili da riciclare... I tappi delle bottiglie di plastica!

Un'idea utile, colorata ed economica per riciclarli è la tenda realizzata con i tappi delle bottiglie di plastica, in questa stagione se ne trovano diverse in commercio e le acquistiamo spesso per le finestre della cucina, per l'entrata del camper o roulotte... Facciamola invece di acquistarla, risparmiamo soldini ed evitiamo che molti tappi vadano ad inquinare.

Non è proprio un'attività da fare con i bambini perché bucare i tappi è pericoloso, magari dopo averli bucati tutti possiamo farci aiutare a infilarli nello spago.

Occorrente:

  • Tanti tappi di plastica
  • Un succhiello o un cacciavite
  • Colla a caldo
  • Spago  o filo colorato

Realizzazione:


Tutti i tappi vanno bucati al centro, in molti il centro è segnato da un piccolo pallino, per bucarli vi consiglio di acquistare in ferramenta un succhiello, sono degli strumenti che servono per fare i buchi come una grossa vite autofilettante.
I tappi devono poi essere incollati due a due ed infilati nello spago o nel cordoncino che scegliete per realizzare la vostra tenda.
Possono essere attaccati uno all'altro oppure leggermente staccati come nella tenda realizzata nella foto.





Negli spazi vuoti possono essere inseriti elementi decorativi come eliche sempre realizzate con le bottiglie di plastica o stelline realizzate con i fondi delle bottiglie.






Elica da una bottiglia di plastica: si taglia dal alto di una bottiglia di plastica un cerchio e poi lo si ritaglia ad elica, come in figura.










Commenti

  1. Quest'idea mi piace la realizzerò nella mia casa al mare, è colorata e con tutte le bibite che bevo d'estate mi verranno meno sensi di colpa a realizzare tutte le cose belle che ci ha proposto.
    Grazie Mariangela Ferruzzano
    (non ho un blog mi firmo qui)

    RispondiElimina
  2. e sfiziosa da fare io lo appena terminata la tenda lo messa in cucina e creativa e divertente e decorativa su provateci tutti io ho aggiunto delle foglie tra un tappo ed un altro

    RispondiElimina
  3. Ciao anonimo, bella l'idea delle foglie ma le hai realizzate sempre con la plastica? Se ti va mandami una foto che la pubblico :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono il mio blog e la mia fantasia :-)
Grazie

Post più popolari